L’infrastruttura ferroviaria rientra tra le installazioni fisse che costituiscono il cosiddetto “sistema ferroviario” che viene scomposto dal punto di vista tecnico in più “sottosistemi”.

Il sottosistema ferroviario “infrastruttura” comprende l'insieme dei binari, gli scambi, i passaggi a livello, le opere di ingegneria (ponti, gallerie ecc.), gli elementi delle stazioni collegati all'uso ferroviario (tra cui accessi, marciapiedi, zone di accesso, zone di servizio, gli elementi di accessibilità per le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta, ecc.), le apparecchiature di sicurezza e di protezione.

Nell’ambito del sottosistema infrastruttura Italcertifer esegue valutazioni in veste di:

Al di fuori dell’ambito di applicazione della legislazione italiana ed europea, Italcertifer esegue valutazioni di conformità per il sottosistema infrastruttura come Independent Safety Assessor,  Independent Competent Person (ICP), Independent Checking Engineer e Safety Verification Engineer.

A prescindere dall’ambito di applicazione, le attività di valutazione vengono condotte applicando le medesime metodologie e lo stesso grado di professionalità, indipendenza e imparzialità ai fini della formulazione dei giudizi.