Change Language
icon
icon
icon
icon

EVENTI e NEWS



09/09/2019
ISO 55001

Italcertifer rilascia la prima certificazione sotto accreditamento Accredia di Asset Management di beni tangibili secondo lo standard internazionale ISO 55001.

L’organizzazione che ha ottenuto la certificazione ISO 55001 è il gestore dell’infrastruttura nazionale italiano. La certificazione è stata emessa dopo una verifica durata circa 10 mesi e condotta in più fasi da un team multidisciplinare. Gli audit di certificazione hanno coinvolto circa 20 Direzioni del gestore dell’infrastruttura per un totale di 75 persone intervistate, molte della quali appartenenti al Top Management. La verifica è stata eseguita anche su alcune delle principali Direzioni Territoriali. La certificazione appena rilasciata avrà durata triennale e prevedrà audit annuali di sorveglianza, sia presso la sede centrale, che presso le altre Direzioni Territoriali.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella rassegna stampa dedicata:

Italcertifer è il primo organismo italiano ad aver ottenuto l’accreditamento per il rilascio di certificazioni di Asset Management secondo la norma ISO 55001 (n. 143A - Accredia). La certificazione accreditata costituisce infatti la più alta garanzia possibile ai clienti ed agli stakeholder interessati ed è in linea con la vision dell’International Accreditation Forum “certified once – accepted everywhere”.
Italcertifer con questa ed altre certificazioni in corso assurge sempre più al ruolo di player di riferimento nel RAIL ASSET MANAGEMENT. L’elenco completo delle organizzazioni certificate da Italcertifer secondo lo standard 55001 è visibile nel database dell’ente nazionale di accreditamento: Italcertifer issues the first accredited certification for the management system of tangible assets according to the international standard ISO 55001.