Change Language
icon
icon
icon
icon

EVENTI e NEWS



04/12/2019
Italcertifer si aggiudica due contratti per ICP e Asset Management Certification in Arabia Saudita

Italcertifer S.p.A. si è aggiudicata le attività per Independent Competent Person (ICP) per Operation&Maintenance delle linee della metropolitana di Riyadh 3, 4, 5 e 6 - in Arabia Saudita.

Nell’ambito dello sviluppo della metropolitana di Riyadh, il consorzio FLOW (Hitachi StS - Ferrovie dello Stato Italiane) è stato selezionato come operatore e manutentore delle stesse linee. In conformità al quadro normativo di sicurezza dell’Autorità saudita dei trasporti (TGA), è necessario nominare un ICP per fornire garanzie sul completamento di tutte le attività relative alla progettazione del sistema ed alla verifica degli aspetti relativi alla safety da parte del Contractor D&B.

L’obiettivo principale delle attività ICP è confermare la sicurezza per il funzionamento dei treni della metropolitana sulle linee 3, 4, 5 e 6, attraverso la verifica delle evidenze che il livello di rischio per la sicurezza del sistema ferroviario è stato controllato secondo con lo standard internazionale e le migliori pratiche applicabili. Italcertifer S.p.A. ha inoltre ricevuto l’incarico per la certificazione di Asset Management (ISO 55001) dello stesso Consorzio per tutti i componenti e attrezzature delle linee 3, 5 e 4/6 della metropolitana di Riyadh – Arabia Saudita.

Il fine è quello di garantire l’applicazione di un sistema di gestione degli asset efficace verso tutte le parti interessate. In tal modo è garantito l’impegno per un continuo miglioramento anche attraverso un approccio attivo alla gestione del ciclo di vita. Il Consorzio FLOW per la propria certificazione allo standard ISO 55001 ha incaricato Italcertifer, in quanto organismo di certificazione accreditato.