Change Language
icon
icon
icon
icon

EVENTI e NEWS



09/03/2020
Italcertifer acquisisce l’incarico come Independent Safety Assessor (ISA) per il Package 2S negli Emirati Arabi e consolida la propria posizione in Middle East nel-la certificazione di terza parte nel settore Rail e Mass Transit

Dopo l’aggiudicazione delle attività ISA per i Package 2A e 2D, Italcertifer riceve da Hitachi Rail StS l’incarico per svolgere attività ISA anche per il Package 2S, nell’ambito dello sviluppo della nuova rete ferroviaria negli Emirati Arabi Uniti. Nello specifico il package 2S riguarda la fornitura del sistema di segnalamento, compresi i sistemi complementari, per tutti i packages di seconda fase della rete ferroviaria deli Emirati. La nuova rete ferroviaria collegherà il porto di Fujairah al confine con l’Arabia Saudita.

Etihad Rail ha assegnato ad Hitachi Rail STS la fornitura e l’istallazione del sistema di segnalamento ETCS Level 2, per una durata di tre anni e mezzo, includendo i sistemi di telecomunicazione e di alimentazione per circa 800 chilometri. La tecnologia ETCS (European Train Control System), permetterà ai treni di essere connessi in modalità wireless lungo tutta la linea. I conducenti potranno ottenere informazioni relative ai convogli in tempo reale, come ad esempio accelerare e procedere in modalità sicura. Italcertifer aveva già svolto il ruolo di ISA per Etihad Rail Stage 1 per la realizzazione delle tecnologie di segnalamento per la linea merci, lunga 264 chilometri, che collega le città di Shah e Habshan al porto di Ruwais. La linea è entrata in servizio a gennaio 2016 .

Con questa nuova acquisizione attualmente sono quindi 7 i contratti attivi che Italcertifer sta portando avanti in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. In Arabia Saudita Italcertifer è stata incaricato di certificare in qualità di Independent Competent Persone (ICP) la nuova linea ed i treni per la linea alta velocità Mecca-Medina e le attività di Operation&Maintanance delle linee 3,4,5 e 6 della nuova metropolitana di Riyadh. Italcertifer sta anche svolgendo attività di ICE (independent Competent Engineer) per la linea 3 della stessa metropolitana.

Particolarmente prestigioso l’incarico affidato dal Consorzio Flow, Gestore delle attività di Operation&Maintance per Metro Riyadh, di certificare il proprio Asset Management System secondo la norma ISO 50001.