Change Language

Riconoscimenti

Italcertifer offre un’ampia gamma di servizi legati alla certificazione, l’ispezione e, più in generale all’assessment di parte terza, in virtù di un know-how consolidato e di molti accreditamenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

immagine
 
I principali riconoscimenti della società nel settore del trasporto, su rotaia e non, sono i seguenti:
  download
Organismo Notificato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti abilitato a svolgere la procedura di valutazione di conformità o di idoneità all'impiego dei componenti di interoperabilità di cui all'allegato IV del decreto legislativo 191/2010.
 
Organismo Notificato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti abilitato a svolgere la procedura di verifica CE di cui all'allegato VI del decreto legislativo 191/2010 con riferimento ai sottosistemi di cui all'allegato II del decreto medesimo.
 
Organismo di Certificazione di prodotti, processi e servizi, accreditato dall’Ente Unico di Accreditamento italiano (ACCREDIA) secondo lo standard internazionale ISO/IEC 17065, in tutti i sottosistemi ferroviari.
 
Verificatore Indipendente di Sicurezza (VIS) riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e incaricato di valutare la conformità dei componenti ai requisiti di sicurezza ad esso applicabili e di istruire il processo di omologazione per tutti i sottosistemi del sistema ferroviario convenzionale ed ad alta velocità e per i settori del trasporto combinato e metodi comuni di sicurezza (CSM).
 
Organismo di Ispezione di tipo “A”, accreditato dall’Ente Unico di Accreditamento italiano (ACCREDIA), secondo lo standard internazionale ISO/IEC 17020, per tutti i sottosistemi ferroviari e per i settori del trasporto combinato e metodi comuni di sicurezza (CSM).
 
Organismo di Ispezione di tipo “A”, accreditato dall’Ente Unico di Accreditamento italiano (ACCREDIA), secondo lo standard internazionale ISO/IEC 17020, per la Verifica della Progettazione ai fini della successiva Validazione per:
  • Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica
  • Opere impiantistiche industriali
 
Organismo autorizzato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Certificazione di Soggetti Responsabili della Manutenzione di Carri Merci Ferroviari secondo il Reg. (EU) 445/2011.
 
Approved Independent Safety Assessor (ISA) by the Government of India – Ministry of Railways - for Railway Signalling Systems and Products.
 
Repubblica Greca - Ministero delle infrastrutture, Trasporti e Reti - Direzione generale dei Trasporti - Decisione del 15/12/2014 di designazione Italcertifer per la verifica dei regolamenti tecnici nazionali per il settore ferroviario.
 
Laboratorio per prove su rotabili ferroviari accreditato secondo lo standard internazionale ISO/IEC 17025 dall'Ente Unico di Accreditamento italiano (ACCREDIA).
 
Chi Siamo Corporate e Governance Riconoscimenti Clienti Progetti