• Home
  • Certificazione

Certificazione

Il lavoro di Italcertifer al servizio della collettività

I propri servizi di certificazione e ispezione forniscono fiducia agli stakeholder e a tutte le parti interessate che prodotti complessi come un veicolo ferroviario o un'infrastruttura rispettano tutti i requisiti previsti perché sono stati esaminati e verificati in maniera indipendente e professionale per valutarne la qualità della progettazione (e della fabbricazione, se del caso), i rischi associati, nonché tutte le considerazioni e le implicazioni di sicurezza.

Il fine complessivo della certificazione di prodotti, processi o servizi consiste nell'infondere fiducia a tutte le parti interessate che un prodotto, processo o servizio soddisfa requisiti specificati. Il valore della certificazione è il grado di fiducia e di credito che si stabilisce mediante una dimostrazione imparziale e competente, effettuala da una terza parte come Italcertifer, di soddisfacimento di requisiti specificati.

I nostri servizi

Italcertifer offre un’ampia gamma di servizi legati alla certificazione, l’ispezione e, più in generale all’assessment di parte terza, nel settore del trasporto su rotaia e non solo in virtù di un know-how consolidato e di un team multidisciplinare di esperti. Italcertifer è in possesso dei principali accreditamenti e riconoscimenti su tutti i sottosistemi strutturali in riferimento a tutte le Specifiche Tecniche di Interoperabilità previste dalla legislazione europea per il settore ferroviario.

Siamo quindi in grado di fornire ai nostri clienti tutti i servizi di certificazione e ispezione richiesti per l’ottenimento dell’Autorizzazione alla messa in esercizio di componenti, sottosistemi, veicoli ed infrastrutture ferroviarie, necessari per rispondere alle prescrizioni normative nazionali ed europee e più in generale per competere sul mercato globale.