Per i cambiamenti che potrebbero introdurre un rischio significativo, gli operatori ferroviari devono impiegare un Independent Competent Person (ICP) per supervisionare il processo di verifica della sicurezza.

Un Independent Competent Person (ICP) è un soggetto o un'organizzazione che:

  • ha capacità, conoscenze, esperienza e risorse sufficienti per effettuare la verifica di sicurezza per la quale è stata incaricata;
  • non ha alcun coinvolgimento precedente in relazione a nessuno degli argomenti che devono essere considerati nello svolgimento della verifica di sicurezza e che                      potrebbe compromettere la propria obiettività;
  • è completamente indipendente da tutte le parti interessate che sono responsabili di una qualsiasi delle materie che devono essere considerate nella verifica di sicurezza.

L'ICP viene generalmente incaricato all'inizio dei processi per aiutare l'operatore ferroviario a selezionare uno schema coerente di verifica rispetto a criteri di valutazione appropriati.

Il ruolo di Italcertifer come ICP è molto più che fornire un semplice "visto di conformità".

Italcertifer garantisce un elevato standard di competenza, etica e condotta professionale, che costituisce una componente chiave per proteggere i clienti e la società in generale da risultati ingegneristici inappropriati, non sicuri, mal progettati o mal realizzati.