I Laboratori di Italcertifer S.p.A. offrono una vasta gamma di servizi in ambito ferroviario grazie all’esperienza pluriennale nel settore, le competenze e professionalità del personale altamente qualificato, le tecniche e la strumentazione in dotazione, il tutto in accordo agli standard nazionali o internazionali di riferimento.
In tale gamma rientrano prove elettriche ed ambientali allo scopo di garantire un percorso in sicurezza che va dal processo omologativo di un veicolo richiedente l’autorizzazione all’immissione sul mercato, al lavoro quotidiano di chiunque graviti nell’ambiente ferroviario.
I Laboratori di Italcertifer S.p.A dispongono di personale qualificato e della strumentazione necessaria ad eseguire le seguenti tipologie di prove:
Inoltre, in base alle esigenze del cliente, è possibile effettuare prove investigative/di ingegneria per monitorare determinate grandezze elettriche su veicoli ferroviari alimentati anche tramite terza rotaia.
I Laboratori di Italcertifer S.p.A. dispongono della strumentazione e delle competenze necessarie per eseguire prove ambientali e di sicurezza sul lavoro (SSL) in ambito ferroviario, in accordo agli standard nazionali ed internazionali di riferimento. I tecnici e gli ingegneri dei laboratori eseguono le seguenti prove:
I Laboratori Italcertifer dispongono di strumentazione di misura conformi a quanto previsto dalla normativa internazionale di riferimento. La strumentazione di misura è soggette a calibrazione periodica ed è tenute sotto controllo dal Laboratorio Italcertifer attraverso un adeguato processo di conferma metrologica.
I Laboratori Italcertifer S.p.A. dispongono della strumentazione necessaria ad eseguire prove di compatibilità elettromagnetica su veicoli, sistemi e sotto-sistemi in ambito ferroviario, in accordo agli standard europei di riferimento. Tale attrezzatura permette di eseguire le seguenti prove:
Lo scopo delle attività è verificare che il sistema in prova non generi e propaghi energia elettromagnetica in grado di interferire e compromettere il corretto funzionamento di altri sistemi posti nelle vicinanze o che possa essere nocivo alla salute dell’operatore durante il suo normale esercizio lavorativo.
I Laboratori Italcertifer dispongono di particolari strumenti dedicati a ciascuna prova:
Tutte le apparecchiature di misura utilizzate sono conformi a quanto previsto dalla normativa internazionale di riferimento, soggette a calibrazione periodica e sono tenute sotto controllo dai Laboratorio Italcertifer attraverso un adeguato processo di conferma metrologica.
I Laboratori di Italcertifer S.p.A. dispongono della strumentazione e delle competenze idonee all’esecuzione di misure di temperatura per la determinazione delle prestazioni termiche di componenti elettrici ed elettronici e la caratterizzazione termica di vari elementi di veicoli ferroviari.
Abbinandole, se necessario alle misure di pressione superficiale per completare lo studio termico con quello aerodinamico.
A richiesta del cliente si possono misurare e monitorare componenti in fase di long-term stress test, determinando con accuratezza la temperatura di esercizio del campione oggetto della prova istante per istante, al fine di garantire la sicurezza nella prova e l’analisi della prestazione termica del componente testato.
Possono essere misurate le temperature di componenti elettrici quali:
Nello specifico, su veicoli ferroviari:
È possibile effettuare la caratterizzazione termica attraverso vari metodi e strumenti di misura quali: pirometri, termocoppie e termoresistenze al platino PT100, termocamere con l’utilizzo di telemetrie multicanale per la trasmissione dei segnali, quando necessario.
I nostri sistemi di rilevazione temperatura consentono di operare in più contesti, il nostro vasto insieme di strumenti di misura consente di: