Scuole Medie in Gita alla Scoperta dei Laboratori di Firenze Osmannoro

Dopo due anni di isolamento a causa della pandemia sono ripartite finalmente le gite scolastiche.

Giovani studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Beato Angelico di Firenze hanno potuto visitare l’imponente impianto di Firenze Osmannoro dove è ubicato il più importante Test Center d’Italia su veicoli ferroviari e dove hanno sede i Laboratori di RFI e di Italcertifer che forniscono servizi di prova e misura in campo ferro-tranviario.

Per l’occasione, RFI e Italcertifer hanno accolto due classi della Scuola secondaria di primo grado nella sede degli impianti di Firenze e presentato loro il treno “Diamante 2.0”, ultimo arrivato nella famiglia dei treni diagnostici, testimone dell’eccellenza italiana a Expo Dubai 2020.

Le scolaresche e il personale docente hanno potuto vedere e sentirsi raccontare la strategicità del Test Center di Firenze Osmannoro, dove sono state tra l’altro attrezzate da Italcertifer le sale del Diamante 2.0; hanno inoltre potuto toccare con mano la complessità e l’avanguardia tecnologica necessaria a realizzare sistemi di manutenzione predittiva per l’infrastruttura ferroviaria.

Il veicolo diagnostico Diamante 2.0, denominato affettuosamente il “Dottore dei Binari”, oltre che essere dotato di numerosi sistemi di misura, dispone di sale strumentate per la misura delle forze di interazione ruota-rotaia sviluppate e realizzate da Italcertifer.  

Un'esperienza totalizzante in termini di formazione alla sicurezza ferroviaria, all’avanguardia diagnostica e utile a mostrare i risultati e gli sviluppi di un settore in continua crescita. Un'occasione anche per consentire ai potenziali tecnici del domani di cominciare a costruire le basi per una possibile futura scelta di studi in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Firenze 9 maggio 2022