Un Organismo Designato (DeBo) per l’interoperabilità ferroviaria opera nel medesimo contesto legislativo di un Organismo Notificato.

Analogamente all’ organismo notificato risponde all’ autorità nazionale competente poiché si assume responsabilità nei medesimi settori di interesse pubblico con un impatto diretto sulla sicurezza.

Rispetto all’Organismo Notificato, quello Designato esegue le proprie attività di valutazione con esclusivo riferimento alle Norme nazionali dello stato membro per cui è stato designato e che sono state notificate alla Commissione Europea.Italcertifer è attualmente riconosciuta come Organismo Designato per l’Italia e per la Grecia.

L’attività di Italcertifer come Organismo Designato prevede:

  • valutazioni e attestazioni ai fini della Autorizzazione di Messa In Servizio (AMIS) di Sottosistemi Strutturali e di Veicoli (compreso i Mezzi d’Opera);
  • valutazioni e attestazioni ai fini della Autorizzazione Temporanea di Messa in Servizio di Veicoli per prove;
  • valutazioni e attestazioni ai fini della Autorizzazione di Messa in servizio di Applicazioni Generiche e prime Specifiche;
  • valutazioni e attestazioni ai fini della Autorizzazione all'utilizzo di prodotti generici o componenti;
  • valutazioni e Attestazioni per il rilascio dell’Autorizzazione RFI alla circolazione in regime di interruzione e per l’iscrizione al RUMO.