La Testing Authority (o Capo Prova) è la figura prevista dalle Linee Guida ANSF (oggi ANSFISA) per il rilascio delle autorizzazioni alla messa in servizio dei veicoli ferroviari.Tale figura ha compiti di coordinamento ed interfaccia con tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle prove in linea dei veicoli ferroviari.

Tra i compiti della Testing Authority vi sono quelli relativi alla vigilanza sul rispetto delle procedure generali di prova, di gestione della salita di velocità, di rimozione dei monitoraggi, di gestione degli accessi a bordo, di redazione dei resoconti giornalieri delle prove.

Preliminarmente alla campagna di prove la Testing Authority cura, per conto del cliente, l’ottenimento della Autorizzazione per le Prove in Linea (APL) presso l’agenzia nazionale della sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), raccogliendo e valutando all’interno di un apposito dossier tutta la documentazione richiesta. 

Come Testing Authority Italcertifer è in grado di assicurare tutti gli aspetti connessi con la gestione delle prove in linea di rotabili ferroviari nel rispetto dei tempi previsti dal cliente.

Italcertifer ha maturato il proprio know-how svolgendo il ruolo di Testing Authority per i principali veicoli immessi nella rete ferroviaria italiana.

Italcertifer svolge il ruolo di testing Authority in virtù del proprio riconoscimento come Organismo Designato per la verifica delle regole nazionali italiane notificate (De.Bo.).