Gli organismi notificati sono organismi di valutazione della conformità che sono stati ufficialmente designati dalle rispettive autorità nazionali per svolgere le procedure di valutazione della conformità di determinati prodotti ai sensi della normativa di armonizzazione dell'Unione applicabile quando occorre l'intervento di terzi. 

 

Sono denominati «organismi notificati» ai sensi della legislazione UE in quanto vengono notificati alla Commissione Europea tramite l’iscrizione nel registro ufficiale denominato “NANDO”.

Nel caso dell’interoperabilità ferroviaria la normativa di riferimento è la direttiva 2016/797/UE.

Italcertifer in quanto organismo notificato risponde all’ autorità nazionale competente poiché si assume responsabilità in settori di interesse pubblico ed in un ambito che ha un impatto diretto sulla sicurezza dei cittadini dell’Unione Europea.

L’attività di Italcertifer come Organismo Notificato (NoBo) prevede la Valutazione di Sottosistemi Ferroviari e Componenti di Interoperabilità e al fine di certificarne la conformità alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) e rilasciare i relativi “Certificati di Verifica CE”. Nello specifico prevede:

  • la Valutazione della conformità alle STI per i componenti di interoperabilità;
  • la Valutazione dell’idoneità all’impiego dei componenti di interoperabilità;
  • la Verifica CE per i tutti i sottosistemi disciplinati dalle STI.