Foto: Freccciarossa

La sicurezza della circolazione ferroviaria esprime la necessità di regolare e controllare la circolazione dei treni in modo da evitare casi come deragliamenti o collisioni. Il segnalamento ferroviario è l’insieme dei dispositivi, apparati e sottosistemi che permettono la gestione della circolazione dei treni, garantendo sicurezza e puntualità.

I Laboratori di Italcertifer S.p.A. dispongono del personale qualificato e della strumentazione necessaria per eseguire prove su Sistemi Tecnologici di Bordo e su apparati di segnalamento di terra in ambito ferroviario, in accordo agli standard nazionali ed internazionali di riferimento. 

 

 

I Sistemi Tecnologici di Bordo rientrano nella categoria dei sistemi CCS ovvero Sistemi per il Controllo, il Comando e per Segnalamento. Sono i sistemi che si riferiscono alla circolazione dei veicoli ferroviari che permettono la gestione in sicurezza del movimento degli stessi sulle reti ferroviarie. Essi sono classificati in sistemi di Classe A (ERTMS/ETCS, sistema europeo di gestione del traffico ferroviario) e sistemi di Classe B (SCMT, sistema di controllo della marcia del treno).

I Laboratori di Italcertifer S.p.A. dispongono del know how e della strumentazione necessari per eseguire prove su Sistemi Tecnologici di Bordo in accordo con agli standard nazionali ed internazionali di riferimento. In particolare:

1. Le prove su Sistemi Tecnologici di Bordo sono eseguite secondo la specifica RFI TC.PATC ST CM 03 E23D, nel rispetto dei requisiti richiesti nei decreti ANSF 1/2016 e 4/2012 e secondo le TSI CCS. Le prove riguardano tutti gli apparati costituenti un Sistema Tecnologico di Bordo, quali:

o  Sotto Sistema di Bordo: che può presentarsi in una versione SCMT stand-alone o in una versione integrata con le funzionalità SSC (SCMT/SSC BL3) installati su veicoli per l’esercizio su linee tradizionali; oppure come versione ERTMS/ETCS con STM SCMT installati su veicoli per l’esercizio su linee Tradizionali e linee ERTMS AV. Le principali funzionalità verificate:

  • Captazione RSC, RSDD (Balise) e SSC
  • Odometria
  • Sottosistema radio GSM-R dati
  • Diagnostica guasti e gestione della ridondanza
  • Sistema vigilante
  • Sistema di misura e visualizzazione della velocità
  • Interfacce interne al SSB e al veicolo
  • Interfacce tra SSB e altri apparati (CAB RADIO e RCEC)

o   Prove su Cab Radio, sistema radio voce

o   Prove su RCEC (Registratore Cronologico degli Eventi di Condotta) e JRU (Juridical Recording Unit)

2. Le Misure del rapporto Segnale/Disturbo, prova accreditata secondo specifica FS n°371425 esp. 0.0 e secondo RFI TC.PATC ST CM 03 E19 C – Paragrafo 7.1.2, sono misure svolte alla determinazione del disturbo massimo ammesso sui captatori delle apparecchiature RSC presenti nel SSB SCMT. Le apparecchiature elettroniche ed i motori di trazione installati a bordo dei mezzi di trazione ferroviari possono generare disturbi elettromagnetici che, indotti sui captatori delle apparecchiature RSC, perturbano la regolare captazione dei codici presenti sui Sotto Sistema di Terra delle linee ferroviarie nazionali SCMT. I Laboratori Italcertifer sono gli unici al mondo con Accreditamento per questo tipo di prova.

I Laboratori di Italcertifer S.p.A. dispongono di un ambiente tecnologico di simulazione, accreditato secondo la norma UNI CEI ISO/IEC 17025 dall’ente italiano di accreditamento Accredia, per eseguire test secondo ERA UNISIG Subset 076 su sottosistemi di segnalamento di bordo ERTMS/ETCS.

L’ambiente di simulazione, denominato “ITCF-EuroSV”, implementa un’architettura di tipo real-time in grado di riprodurre indoor le condizioni di sollecitazione dell’EVC rispettando tutti i requisiti prescritti dallo standard ERA UNISIG Subset 094 permettendo, tramite l’esecuzione di test definiti nel ERA UNISIG Subset 076, la verifica della corretta implementazione delle funzionalità del SSB ETCS/ERTMS definite in ERA UNISIG Subset 026.

Il laboratorio Italcertifer è membro dell’associazione EAL (ERTMS Accredited Labs) che raggruppa i laboratori europei accreditati UNI CEI ISO/IEC 17025 e partecipa attivamente al Working Group ERA UNISIG Subset 076

La rete di comunicazione del treno (TCN – Train Communication Network) è l’infrastruttura che permette la trasmissione dei dati all’interno dei treni. Essa ha una struttura gerarchica su N°2 livelli di rete, una dorsale WTB (Wire Train Bus) per la trasmissione dei dati lungo tutto il treno e le dorsali di livello inferiore MVB (Multifunction Vehicle Bus)/Ethernet per la connessione con i diversi dispositivi all’interno del singolo veicolo.

Il Laboratorio Italcertifer S.p.A. è l’unico “Independent Railway Homologated Lab” certificato UIC (https://uic.org/IMG/pdf/uic_556_-_annex_g.5_2.pdf) per l’esecuzione dei test descritti nell’Annex H della norma UIC 556 5th per la verifica delle funzionalità di gateway WTB.

Il banco di prova TCN di Italcertifer è certificato per l’esecuzione dei test TTC1 (Test Train Configuration 1) e TTC2 (Test Train Configuration 2) che prevedono:

  1. accoppiamento e disaccoppiamento dei nodi;
  2. accensione e spegnimento dei nodi;
  3. verifica della ridondanza dei nodi.

Il Laboratorio Italcertifer è attrezzato con un ambiente tecnologico in grado di eseguire test descritti negli standard ERA UNISIG Subset-085 ed ERA UNISIG Subset-036 su Eurobalise, BTM e LEU in tutte le condizioni operative richieste dalla specifica.

Le apparecchiature ed i sistemi automatici di controllo automatico di Italcertifer consentono di eseguire test di verifica dei flussi di Telepowering/Uplink e di valutare le caratteristiche delle interfacce utilizzate per la trasmissione dei telegrammi (Interfaccia “A” e Interfaccia “C”).